,

Come deve vestire il manager moderno?

Abbigliamento manager moderno

L’abito fa il monaco, ma anche il manager. Vestirsi nel modo corretto è determinante per un uomo d’affari e dunque è determinante non combinare pasticci nelle varie circostanze in cui ci si imbatte nella propria giornata lavorativa. Se pensate che giacca e cravatta siano un passpartout per il successo, beh, sbagliate di grosso. Il vostro armadio deve contenere molto di più… Oggi come deve vestire il manager moderno?

La risposta a questa domanda è: dipende dalle situazioni. Ufficio, appuntamento di lavoro fuori, fiere, cene ufficiali e non, viaggi… Come fate a pensare di vestire sempre alla stessa maniera?

Partiamo dalle basi: una normale giornata lavorativa in ufficio richiede certamente un abbigliamento informale. Giacca, pantaloni, camicia e cravatta (che deve richiamare uno dei colori della camicia) rappresentano il must, il punto di riferimento, ma se l’ambiente non è eccessivamente “serioso”, potete certamente dare un tocco di personalità ed intraprendenza al vostro stile, indossando un comunque un blazer (che può essere anche destrutturata e realizzata con tessuti come la maglia o il cotone) ed una camicia che non necessariamente deve essere monocromatica, ma può anche presentare un bastonetto colorato. Il pantalone deve essere aderente (mi raccomando, senza esagerare), ma i colori non possono e non devono essere eccessivamente sgargianti. Il jeans? Sì, purché non si perda in stile: ovvero può benissimo essere accostati ad una camicia ed un blazer, magari abbinati ad una simpatica pochette che richiami il colore della camicia. No, alle scarpe da ginnastica, sì a modelli più classici, magari scamosciati, dello stesso colore della cintura.

Per l’appuntamento fuori, il discorso non cambia molto, ma in questo caso il formale è più indicato. Dunque un bel completo gessato è l’ideale, con un un trench dello stesso colore dell’abito (da preferire sempre il sartoriale rispetto al confezionato). E sopra? Il trench è un classico immortale che vi farà sempre fare una gran figura.

In occasione di fiere e manifestazioni, ovviamente non dovete mai dimenticare che rappresentate l’immagine della vostra azienda. Spazio quindi, ad un completo giacca-pantalone-gilet, a cui aggiungere una splendida camicia tinta unita, una cravatta sartoriale ed una pochette nel taschino abbinata.

Viaggiate molto per lavoro? Dunque avrete bisogno di un abito adatto. Preferite completi scuri e scarpe con la suola in gomma, soprattutto se sono previsti spostamenti a piedi da un luogo ad un altro. La cravatta sarà quindi l’elemento che spezza con un colore mai eccessivo, ma comunque elegante come l’arancione, il rame, il rosso acceso o il rosa.

Nel vostro guardaroba, non dovrebbero mai mancare due accessori fondamentali: bretelle (o straccali) e gemelli. Oggi, le bretelle, rappresentano una scelta piuttosto consueta per i manager moderni e sono perfette da indossare sotto un abito scuro tre pezzi, insieme ai gemelli, da indossare per le cene ufficiali.

 

Foto: Luigi Bianchi Mantova

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *