CTO4Startup – 2017 Edition: quante opportunità per i giovani!

È stata presentata  CTO4Startup – 2017 Edition, la nuova edizione del programma di formazione volto a plasmare i Chief Technology Officer del futuro, con il sostegno di Microsoft Italia e Tree, società specializzata in servizi innovativi e di consulenza.

Il mondo dell’Ict e dei servizi digitali è uno dei più frizzanti dal punto di vista occupazionale: secondo i dati Excelsior (Unioncamere in collaborazione col Ministero del Lavoro) è quest’anno protagonista delle assunzioni, con una propensione ad assumere superiore alla media (+34%) per le imprese che operano nel campo dell’ innovazione. Le stime del Cedefop prevedono per l’Italia, tra 2015 e 2025, la creazione di nuove opportunità occupazionali (dipendenti e autonomi) per oltre 2 milioni di profili tecnici intermedi. Quindi in un mercato sempre in evoluzione che vede la richiesta costante di professionalità IT altamente formate, nella seconda edizione di CTO4Startup, Microsoft si impegna nell’incrementare i posti messi a disposizione e raddoppia il numero di borse di studio che diventano ben 40. Giovani di tutta Italia avranno quindi la possibilità di intraprendere un percorso formativo qualificante e di acquisire le competenze tecniche e manageriali utili per un efficace ingresso nel mondo del lavoro.

“Grazie a CTO4STARTUP, continueremo ad offrire a migliaia di giovani in Italia la possibilità di creare la propria startup attraverso occasioni di formazione di alto livello professionale totalmente gratuite. La figura del CTO ha un ruolo essenziale perché coordina le attività legate all’ICT, risorse tecniche e persone e, a fronte di un tasso di disoccupazione del 36,4%  intendiamo continuare a investire in un mercato- quello dell’ICT- in grado di generare nuovi posti di lavoro nel nostro Paese. Proprio per questo abbiamo rinnovato la seconda edizione del progetto formativo raddoppiando il numero di borse di studio e facilitando il rapporto con i docenti Tree e i professionisti Microsoft, con l’obiettivo di soddisfare la necessità di un mercato alla ricerca di giovani professionisti che possano guidare la Trasformazione Digitale di aziende e organizzazioni”. – ha dichiarato Fabio Santini – Direttore della divisione Developer Experience & Evangelism di Microsoft Italia.

“In tutta Europa ci troviamo in una fase di pieno sviluppo di nuove imprese digitali e le grandi aziende stanno investendo ingenti capitali nella Digital Transformation. Questo scenario, già da qualche anno, ha importanti ripercussioni sulle competenze di chi vuole entrare nel mondo del lavoro o vuole creare una propria impresa di successo, come dimostrano i dati dell’Osservatorio delle Competenze Digitali dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Assieme a Microsoft abbiamo costruito un percorso formativo per rispondere a questo gap di competenze e offrire un’importante opportunità di alta formazione gratuita a tanti giovani. CTO4Startup rappresenta un’occasione per accrescere la propria professionalità, allineandola alle esigenze di un mondo in continua evoluzione”, ha dichiarato Antonio Perdichizzi, CEO di Tree.

Le iscrizioni a CTO4Startup – 2017 Edition sono già aperte ed è già possibile inviare la propria candidatura entro il 10 gennaio 2017 per accedere al test d’ingresso, che si svolgerà il prossimo 12 gennaio, e alla prima fase di selezione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *