,

FiLo, un’idea tutta italiana

È un progetto pensato e prodotto in Italia. Uno dei pochi, oserei dire e per di più appartenente a quella che è stata nominata da EconomyUp la 5° migliore startup italiana del 2014 (FILO srl). FiLo (FInd & LOcate what you care about) è un dispositivo elegante e discreto allo stesso tempo, che può essere attaccato a un qualsiasi vostro oggetto: dalle chiavi di casa o della macchina, a una delle tasche del vostro portafogli.

È infatti molto piccolo, poco meno di 4cm di larghezza e altezza e appena 6mm di spessore: un nonnulla se si considera che vi permetterà di usarlo per circa 1 anno intero senza doverlo ricaricare.

Una volta attaccato a un vostro oggetto, FiLo comunicherà tramite Bluetooth LE 4.0 (in una portata massimo di 100 metri) con il vostro cellulare. Se dovesse uscire dalla portata del raggio di comunicazione tra il vostro smartphone e il dispositivo, l’applicazione dedicata sarà comunque in grado di mostrarvi l’ultima posizione registrata dal gps del cellulare (a patto che fosse acceso).

Se invece fosse nel raggio di 100 metri, FiLo comunicherà con l’applicazione quanto è distante più o meno e, in base alla distanza, se è il caso di farlo suonare o meno. Il dispositivo, infatti, è in grado di suonare al fine di permettere al proprietario di ritrovare facilmente ciò che vi siete persi. E se invece vi foste persi lo smartphone, premendo FiLo vi sarà possibile far suonare il cellulare!

Sarà inoltre possibile aggiornare le funzionalità del dispositivo, semplicemente tramite smartphone, ossia via OTA (Over The Air), permettendovi di non doverlo cambiare una volta uscito un modello nuovo. E, proprio tramite aggiornamento, sarà presto disponibile una funzione che vi permetterà di far suonare FiLo come esce da un determinato raggio, chiamato Zona di Comfort, che potrà essere deciso dall’utente, rimanendo ovviamente entro i 100 metri.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *