Golf, un mito da 40 anni

media-Golf VII

Un mito da 40 anni. Non potrebbe essere altrimenti. La Volkswagen Golf entra negli “anta”, ma anziché perdere appeal, ne guadagna di serie in serie. Attualmente, è l’auto europea di maggior successo e in totale nel sono state vendute circa 30 milioni di unità. Un record assoluto!

La Golf è un autentico best-seller e la sua particolarità è che lo è diventata da subito, fin da quando nel 1974 venne messa in commercio. Il design firmato Giorgetto Giugiaro incantò all’istante, la grande affidabilità dei propulsori Volkswagen fece il resto: sulla Golf venne montato il motore anteriore trasversale e la trazione anteriore.

Le grandi qualità della Golf, si unirono ben presto alle caratteristiche innovative che proponeva, offrendo su larga scala le principali tecnologie nelle varie serie che si sono susseguite come motore turbo, iniezione diretta, propulsione elettrica o ibrida plug-in, ma anche ABS, ESC, XDS o trazione integrale 4Motion.

Dal 1974 si sono susseguite ben sette serie di Golf, ciascuna delle quali ha ottenuto successi strepitosi. Ma la dinastia dell’auto di maggior successo di casa VW sembra essere destinata a non interrompersi. Per fortuna.


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *