Heroes in Maratea: meeting dedicato al business del sud

Si chiamerà Heroes in Maratea, l’evento organizzato per il prossimo 22 settembre che vedrà la partecipazione di Confassociazioni. Un meeting di start upper, business angels, innovatori, professionisti e imprenditori che ha finalmente il Sud come centro del mondo. Ad annunciarlo, Angelo Deiana, presidente di Confassociazioni e Milly Tucci, Responsabile di Confassociazioni Sud.

“Know-how, tecnologia e finanza, ovvero i tre motori del capitalismo intellettuale. Ecco da dove ripartire – ha affermato Angelo Deiana, Presidente di CONFASSOCIAZIONI – per il rilancio del Mezzogiorno, spesso dimenticato nonostante rappresenti il 40% della popolazione e il 25% del PIL italiano. Questi alcuni cardini del “Manifesto per l’Innovazione del Sud Italia”, la piattaforma di riflessione di CONFASSOCIAZIONI, la Confederazione delle associazioni delle professioni innovative e dei servizi all’impresa che aggrega 252 associazioni, circa 450mila professionisti e più di 120mila imprese, che ha l’obiettivo di tracciare un nuovo percorso di crescita e sviluppo per il nostro Paese”.

Anima della manifestazione sarà Andreina Serena Romano, Responsabile CONFASSOCIAZIONI Basilicata : “Heroes nasce per essere una sfida per il Mezzogiorno e per il Mediterraneo, per le idee impossibili e per luoghi inaccessibili. Un momento di confronto sui cambiamenti in atto, dall’economia all’energia, dalla medicina alla cultura, dal turismo all’ambiente. Scambi di buone pratiche, aperitivi, gite in barca e relax in spiaggia, con attività realizzate in collaborazione con Sharewood, prima piattaforma peer-to-peer in Europa specializzata sull’attrezzatura sportiva. Cinquanta le bici elettriche disponibili a noleggio per gli ospiti della manifestazione”.

“Saremo felici di confrontarci – ha commentato Milly Tucci, Responsabile CONFASSOCIAZIONI Sud – con leader d’impresa, investitori e professionisti di tutti i settori. La sfida delle sfide di Heroes è il cambiamento. Cambiare in meglio il Sud è possibile solo se ci sarà la nostra presenza e un impegno di tutti nella cura del territorio e delle persone che lo vivono. E’ con questo spirito che ho assunto l’incarico di Responsabile di CONFASSOCIAZIONI Sud, avviando la costruzione della squadra con le nomine dei responsabili regionali”.

In linea con l’Entrepreneurship 2020 Action Plan, l’evento ospiterà quattro tavoli su energia e ambiente, agricoltura e alimentazione, educazione e innovazione, cultura e turismo. I Coinnovation Lab saranno guidati da Paolo Di Cesare, co-founder Nativa, Alessandro Pirani, co-founder Future Food Insitute, Christian Rinaldi, co-founder iSud, Antonio Scuderi, fondatore e CEO Capitale Cultura.
Heroes è promossa da A Mezzogiorno, in collaborazione con CONFASSOCIAZIONI, Scai Comunicazione, Osservatorio di Ricerca 2.0, Entrepreneurship Education di Roma Tre, Università della Basilicata, UNIMED, Unione delle Università del Mediterraneo, CNR Imaa, Prioritalia, Camera di Commercio di Potenza, Fondazione HomoExMachina, Atomica, TIM e Teamleader
.

Nel calendario di Maratea (21-23 settembre), molte le iniziative di incontro tra il mondo industriale, le istituzioni, l’università e le tante personalità quali Ashlin Burton, International Business Leader, Chiara Montanari, prima italiana a capo di una spedizione in Antartide, Gillian Ferrabee, protagonista del Cirque Du Soleil, Neil Harbisson, primo uomo cyborg in grado di ascoltare i colori, Nicola Palmarini, uomo chiave IBM al MIT di Boston, Yannick Kwik, alla guida delle celebri FuckUp Nights.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *