Jaguar XKSS, pensata per nove gentleman

Ha debuttato al Salone dell’Auto di Los Angeles. Sì, quello di quest’anno, avete capito bene. Jaguar Classic ha presentato la prima autentica Jaguar XKSS ad essere costruita dopo quasi 60 anni. Rifinita con una colorazione Sherwood Green, la splendida XKSS è stata creata dai progettisti della divisione Jaguar Classic in vista della produzione di nove esemplari, che saranno consegnati ai clienti in tutto il mondo nel 2017.

Siamo certi che saranno almeno dieci volte tanti i gentleman che si daranno battaglia per aggiudicarsene una.  All’inizio di quest’anno, Jaguar ha annunciato che la sua divisione Classic avrebbe costruito le nove sportive XKSS “andate perse” per un gruppo selezionato di collezionisti e clienti. La fuoriserie XKSS presentata a Los Angeles è il risultato di 18 mesi di ricerca e sarà utilizzata come modello da cui verranno costruite le nove vetture replica.

Le nove auto saranno completamente nuove ma riporteranno i numeri di telaio con cui all’epoca furono registrate le XKSS. Tutte le auto saranno vendute ad un prezzo di oltre 1 milione di sterline ciascuna.

Come all’epoca, la carrozzeria dell’auto è stata realizzata in lega di magnesio e, dato che non esistono prototipi di studio originali, Jaguar Classic ne ha prodotto uno su misura, basandosi su carrozzerie originali a partire dal 1950. I corpi vettura delle nove auto prenderanno forma da questo prototipo, attraverso un processo tradizionale chiamato tornitura manuale. Insieme ai tecnici della Divisione Classic, il produttore di telai Reynolds, famoso per le tubazioni 531, è stato incaricato di creare nuovi componenti specifici utilizzando il sistema di misure imperiali, piuttosto che quello metrico. Pensate un po’…

Come quelle di un tempo, le auto replica sono dotate di freni a disco Dunlop con pompa Plessey su tutte le ruote. Anche gli pneumatici sono Dunlop, montati su cerchi a doppio corpo rivettato in lega di magnesio.

Sotto il cofano, la XKSS è dotata di un motore Jaguar D-type a 6 cilindri in linea di 3,4 litri e 262 CV. Il motore è dotato di nuovi blocchi e di nuove teste dei cilindri in ghisa e di tre carburatori Weber DC03. All’interno, la XKSS è caratterizzata da una perfetta ricostruzione dell’originario quadro strumenti Smiths. Tutto è esattamente come sarebbe stato nel 1957, dal legno del volante, alla grana dei sedili in pelle, fino alle manopole in ottone sul cruscotto della XKSS. Lievi modifiche rispetto all’originale sono state effettuate solo al fine di migliorare la sicurezza del guidatore e del passeggero.

Le auto per i clienti saranno costruite a mano a partire da quest’anno e si stima che saranno necessarie 10.000 ore lavorative per la costruzione di ciascuna delle nuove XKSS.

Kev Riches, Jaguar Classic Engineering Manager, ha detto: “La XKSS è una delle auto più importanti nella storia di Jaguar e ci siamo impegnati molto nel rendere questa “nuova originale” auto assolutamente fedele alla vettura dell’epoca. Dal numero, la tipologia e la posizione di tutti i rivetti utilizzati (ce ne sono più di 2.000 in totale), fino alla strumentazione Smiths sul cruscotto, tutto è identico alle auto originali, perché così è come doveva essere”.

Tim Hannig, Jaguar Land Rover Classic Director, ha dichiarato: “Il programma di replica della XKSS sottolinea l’esperienza di livello mondiale che abbiamo qui in Jaguar Land Rover Classic. Ci impegniamo nel coltivare la passione e l’entusiasmo per il glorioso passato di Jaguar, offrendo assistenza, auto, servizi e componenti eccezionali.  Con una nuova sede costata 7,5 milioni di sterline che aprirà a Coventry nel 2017, Jaguar Land Rover Classic è pronta a soddisfare questo crescente amore per le auto storiche. Non vediamo l’ora di far crescere questa nostra attività, supportando i nostri attuali clienti e coinvolgendo una nuova generazione di appassionati in tutto il mondo”. E a vedere dalla XKSS, non vediamo l’ora anche noi di poter ammirare altri capolavori come questo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *