La Top 10 dell’e-commerce mondiale
del lusso 2015

Il mondo dell’e-commerce va alla grande ed è in crescita costante. Anche i grandi brand se ne sono accorti e stando facendo affari d’oro. Ma quali sono secondo l’eShopper Index quelli che vanno per la maggiore nel mondo del luxury? Harrods regna sovrano nel mondo dei marchi di lusso online. Lo studio prende in considerazione e valuta circa 250 criteri per determinare i siti che dominano il mondo dell’e-commerce.

La Top 10 è questa:

1. Harrods

2. Burberry

3. Selfridges & Co.

4. Tiffany & Co

5. Marc Jacobs

6. Louis Vuitton

7. Saks Fifth Avenue

8. Barneys

9. Baccarat

10. Hermès

Cosa ha reso questi brand i migliori in un campo così eterogeneo come quello dell’e-commerce? Ho condotto alcune “ricerche” (… ok, siamo andati per e-vetrine!) per vedere che cosa fa di loro l’eccellenza del lusso. Per quanto riguarda Harrods,la sensazione è quella di leggere una rivista patinata di fascia alta. Il loro stile è di tendenza ma particolarmente fresco, sia nell’entusiasmo che circonda ad esempio un nuovo profumo di Tom Ford, o sul racconto di cosa Alexa Chung indossi questa settimana. La barra di navigazione scorre verticalmente ed è facile da trovare e leggere a colpo d’occhio. In più è ricco di contenuti, con una sezione molto interessante sulla storia dei brand.

Un tocco ammaliante e rinfrescante nella splendida tonalità di colore che è la loro firma è la prima cosa che noto quando sbarco sul sito di Tiffany. I font usati hanno un’atmosfera rétro, metà del secolo, che ricorda la mitica immagine di Audrey Hepburn, nella sua “Colazione”. I suggerimenti di acquisto vengono presentati in maniera editoriale ed elegante.
Concludo raccontandovi il sito di Louis Vuitton, dove in rilievo troviamo l’invito a cliccare sulla più recente sfilata, sempre un posto in prima fila. La barra di navigazione nella parte superiore è facile da leggere e non troppo lunga, ilche è sempre un plus. La scheda “World of Louis Vuitton”, fornisce un’ampia e interessante il contenuto di ciò che rende questo marchio un patrimonio French style.

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