Lean Thinking, opportunità importante

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Qualche volta è solo una questione di metodo. E questo può decretare il successo od il fallimento di un’azienda. Negli ultimi anni, lo sviluppo del web, ma anche la scoperta di alcuni strumenti di marketing, ha senz’altro fatto molto, ma ci sono professionisti che riescono a far fare a società in difficoltà progressi importanti, spesso decisivi. Come? Semplicemente seguendo un metodo che si chiama Lean.

La Lean economy ha un obiettivo preciso: il miglioramento dei bilanci aziendali. A portare avanti questa metodologia c’è una società chiamata Staufen, che in Italia, a Milano, ha una sede che sta divenendo pian piano un punto di riferimento importante per molte aziende in difficoltà.

Recentemente, è stato presentato anche un libro, davvero ben fatto che parla dell’argomento. Si chiama Lean Turnaround, scritto da Art Byrne (Guerini NEXT Editore), con la prefazione di Giancarlo Oriani, CEO di Staufen Italia.

“Volevamo dare una scossa alle aziende italiane che vivono situazioni non facili”, ha affermato l’amministratore delegato di Staufen Italia. “Ma questo non deve essere un alibi. Per noi la scossa può arrivare dall’applicazione del Lean Thinking, che deve essere inteso come un’arma strategica, cosa molto ben spiegato nel libro. Ci sono tre punti chiave: dice che cos’è il Lean e soprattutto ciò che non è: questo è un business book. Lean è un paradigma organizzativo alternativo a quello classico. Il lean va applicato completamente. Mai darsi obiettivi limitati, ma strategici, rispetto alle esigenze del cliente”.

La storia di Novem Car Interior Design somiglia a quella di tante realtà industriali italiane: dopo un periodo di grande espansione (siamo ai primi anni del 2000), caratterizzato da 60 milioni di fatturato e 400 dipendenti attivi, inizia nel 2009 ad accusare i primi segnali di una forte crisi generalizzata, per poi arrivare nel 2012 a rischiare la chiusura. Ciò che però distingue il caso Novem è il superamento della crisi grazie all’intervento di Staufen Italia, che ha così continuato a garantire l’impiego di 200 persone in azienda.

“Quando siamo stati chiamati a gestire il processo di turnaround di Novem Car Interior Design SpA Bergamo, la situazione era vicina al punto di non ritorno” dichiara Sergio Fandella di Staufen Italia, incaricato nel seguire il processo di “ristrutturazione” di Novem.

Alla luce di un’analisi iniziale, Staufen Italia ha valutato alcune possibili opportunità che avrebbero consentito di evitare la chiusura dell’azienda anche se con una temporanea riduzione di personale, che avrebbe potuto essere almeno parzialmente riassorbita una volta implementate le prime parti operative.

“Dapprima abbiamo ottenuto il supporto della casa madre” prosegue Fandella, “chiamata a erogare ancora un supporto finanziario che, in caso di successo, avrebbe potuto essere ripagato alla fine del primo anno di esercizio – cosa che sta puntualmente avvenendo. Poi si è aperto un confronto con le parti sociali teso a fare capire il progetto che era alla base del sacrificio che si sarebbe richiesto ai collaboratori. Abbiamo lavorato per ottenere nuove commesse con respiro a più lungo termine sfruttando i fattori chiave di successo caratterizzanti l’azienda che si erano mantenuti intatti seppur offuscati. Sulla base di questo abbiamo lavorato a fianco di tutti i collaboratori, ridisegnando la struttura organizzativa e creando un nuovo clima di fiducia verso la realtà che si stava delineando. Questo clima è poi stato rafforzato dai primi risultati positivi ottenuti in maniera strutturale e non estemporanea, anche grazie alle attività Lean implementate”.

Oggi Novem Bergamo è un’azienda che presenta un bilancio fiscale 2013/14 positivo, dopo diversi anni di chiusure in rosso, e può presentare un budget per i successivi esercizi in ulteriore miglioramento. L’azienda ha riassorbito, a tempo determinato, più del 30% dei lavoratori messi in mobilità lo scorso anno, oltre ad avere effettuato nuove assunzioni di personale giovane in ruoli chiave che ne garantiscano lo sviluppo anche nel medio termine. Miracolo? No, solo l’applicazione di un metodo.

Stesso dicasi per un’altra azienda, la Mandelli Sistemi che grazie a un virtuoso processo di riorganizzazione aziendale (interno ed esterno), i cui paradigmi sono la fedele espressione della filosofia Lean,è riuscita a risolvere i suoi problemi. Il percorso iniziato ddall’azienda ha visto la realtà italiana affiancata da Staufen, società di consulenza multinazionale di Lean Management che ha seguito da vicino la riorganizzazione interna e l’applicazione del Lean Thinking.

Una possibilità in più, in questo momento storico, non è da trascurare. E Staufen Italia, con il suo metodo, può rappresentare un’opportunità importante.

 

 

 

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