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L’identikit del Digital Gentleman: cosa compra online?

Cosa compra online il digital gentleman? Questo personaggio, figlio dell’era contemporanea, che richiama molto i fasti di un passato non troppo lontano, ama le cose belle e su questo non c’è dubbio. Ma cosa sceglie? Vente-privee, pioniere e leader delle vendite-evento online, delinea l’identikit del Digital Gentleman mettendo a frutto la propria esperienza nel settore dell’e-commerce.

Partiamo dai colori. Uomo d’affari, musicista, viaggiatore o sportivo, il digital gentleman riconosce nella scelta del proprio outfit uno strumento di comunicazione efficace per raccontare le sfumature della propria personalità, che ha voglia di sperimentare nel look per distinguersi, selezionando colori differenti e concedendosi qualche guizzo di creatività. Questo è il nuovo digital gentleman che continua a scegliere i classici colori scuri (blu, nero, grigio) che non passano mai di moda, ma con abbinamenti diversi, tono su tono o mescolando tessuti e colori differenti, fino a giocare con i contrasti del completo giacca-pantalone per le occasioni più casual.

Dall’analisi dei dati di acquisto dei soci uomini nel 2016 emerge, infatti, un uomo attento a creare il proprio stile personale con un’accurata attenzione per il dettaglio: il “Digital Gentleman” ama il Made in Italy e i prodotti sartoriali, e a volte osa anche con qualche guizzo più originale, sempre attento all’alta qualità.

Secondo la ricerca di vente-privee, gli uomini si affidano sempre più allo shopping online per la praticità e la velocità del processo che permette di acquistare, in una sola volta e in qualsiasi momento della giornata, i prodotti di cui hanno bisogno.

Gli uomini che comprano su internet, non agiscono d’istinto, ma riempiono il proprio carrello virtuale con acquisti differenti, associando prodotti per sé e regali per la propria famiglia e riponendo molta attenzione nella ricerca di ciò che hanno in mente, ma guardandosi bene dall’evitare inutili attese e lunghi giri per negozi. L’e-commerce insomma si conferma un vero alleato per gli uomini, anche quando devono rinnovare il loro guardaroba. E i dati lo confermano: il carrello di acquisti di Moda Uomo è aumentato del 13% nel 2016.

COSA COMPRA ONLINE IL DIGITAL GENTLEMAN?

Capo simbolo del guardaroba maschile si conferma la camicia bianca che risulta essere uno dei prodotti più acquistati, seguita da polo e accessori. Secondo i dati di vendita raccolti da vente-privee, la camicia bianca è infatti vissuta dall’uomo moderno come vero passe-partout. I padri osano abbinandola a sneakers e jeans con estrema disinvoltura, mentre i figli la reinterpretano, in un nuovo classico, accostandola a gemelli e gilet. La camicia bianca diviene così l’emblema di un capo che non ha più confini culturali e limiti anagrafici, talmente versatile da essere adatta tanto ai look più formali quanto ad outfit più casual.

Dalla camicia, alla cravatta, vente-privee fa luce su un altro must have amatissimo dagli uomini. Su un punto, però, i clienti vente-privee sono tutti d’accordo: va rigorosamente scelta in pura seta, simbolo di raffinatezza ed eleganza. Ogni uomo che si rispetti la indossa con fierezza, proprio come ogni donna indossa un paio di scarpe. La cravatta non ha mai subito cambiamenti, rimanendo sempre una passione a cui è difficile resistere e ciò che la contraddistingue è solo la diversa fantasia.  La scelta, infatti, si divide quasi equamente tra fantasie classiche (40% delle scelte), colori scuri (35%) e proposte più originali per abbinamenti in chiave dandy (25%).

 

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