Orologi uomo: dal SIHH le ultime tendenze 2015

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L’orologio è da sempre un accessorio fondamentale per il look maschile, ma forse non tutti sanno che la moda di portare un segnatempo al polso, fu inizialmente concepita solo per le donne, in particolare nel periodo a cavallo tra XIX e XX secolo.

A quei tempi gli uomini utilizzavano l’orologio da taschino, che però si rivelava poco pratico per coloro che svolgevano determinate mansioni. Fu proprio per agevolare l’attività del suo amico pilota Alberto Santos-Dumont, che Cartier progettò il primo orologio da polso maschile agli inizi del ‘900.

Da lì l’evoluzione dell’orologio da polso maschile ha visto grandi cambiamenti: dalla cassa oyster di Rolex, all’introduzione della tecnologia di misurazione al quarzo, fino ad arrivare ai più moderni orologi digitali (senza parlare dei nuovissimi smartwatch).

L’evento di spicco dell’orologeria ovvero il Salone Internazionale dell’alta orologeria (SIHH) di Ginevra, ha dettato alla fine dello scorso anno, le tendenze della nuova moda maschile di quest’anno.

Dall’evento è emerso in generale un leggero rialzo dei prezzi, in particolare per il brand Cartier (5-7%) e un ridimensionamento delle casse che diventano così più piccole e leggere.

Praticità sembra essere la parola d’ordine di quest’anno e infatti anche le linee si assottigliano molto fino a diventare quasi impalpabili per accontentare anche gli esigenti polsi dei compratori cinesi.

Tra le grandi novità del settore segnaliamo la linea Ballon Bleu di Cartier caratterizzata dal look extra piatto e declinato anche in versione decorata con intarsi floreali. Greubel Forsey si spinge oltre il normale calcolo del tempo aggiungendo addirittura un’equazione del tempo al calendario perpetuo. Per chi ama l’e-shopping e vuole avere una vetrina su alcuni di questi modelli haut de gamme consigliamo il sito The watch gallery.

Spostandoci invece verso fasce di prezzo più accessibili, sempre al SIHH spicca il noto brand Baume & Mercier che prosegue con il successo della linea uomo Clifton lanciando un nuovo importante pezzo nella collezione: il Clifton 1892 Flying Tourbillon, il primo orologio da polso con tourbillon del brand.

Oltre al marchio francese, brillano quest’anno altri nuovi brand come il californiano Nixon che ha lanciato una linea digitale originale dal nome Ultratide e il brand tedesco Kerbholz che cavalca l’ondata della moda hipster realizzando interessanti strutture in legno a prezzi contenuti. Per queste linee più giovani e accessibili segnaliamo in particolare due siti: la sezione orologi da uomo dell’e-commerce Zalando che affianca marchi innovativi a certezze del mercato orologiero pret à porter come Boss Orange e Cerruti 1881, e anche l’e-commerce a target maschile Menlook, sezione orologi che offre un’ampia gamma di prodotti a prezzi interessanti.

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