Tricoplus: l’integratore che fa crescere Etica Farma Lab

Lapo Secciani - Tricoplus

Far nascere un’azienda con un’azione di foundraising privato è già difficile, farla vivere in un mercato competitivo e complicato come quello della nutraceutica, dove ci sono case farmaceutiche che hanno risorse e capitali ingenti non è uno scherzo. ETICA FARMA LAB, ci sta riuscendo grazie a una continua ricerca scientifica e all’impegno nel produrre e promuovere solo prodotti nei quali sono presenti, con dosaggi importanti, i migliori principi attivi, provenienti da materie prime selezionate e controllate.

L’azienda è molto giovane, nasce nel marzo del 2015, ma ha le idee chiare e sta crescendo sotto l’attenta guida del giovane amministratore unico e socio fondatore Lapo Secciani, un manager che ama raccogliere le sfide più difficili per dimostrare le proprie qualità e competenze. ETICA FARMA LAB ha un listino contratto ma vario, con 15 referenze, di cui due con brevetto esclusivo. Ha integratori nutraceutici che coprono molti dei maggiori sintomi che generalmente sono trattati dai medici di famiglia e da alcuni specialisti come urologi, cardiologi, reumatologi, neurologi e dermatologi. Proprio la dermatologia e in particolare la tricologia è il settore che più sta dando soddisfazioni a questa piccola azienda che, dopo essersi ritagliato un’importante nicchia di mercato a Bologna ed in Emilia Romagna, si appresta adesso ad allargarsi a tutto il mercato nazionale.

Per capire meglio il piccolo segreto che sta rendendo fruttuoso l’investimento dei 20 investitori privati che hanno creduto in ETICA FARMA LAB abbiamo voluto parlare dello sviluppo di questa interessante azienda con l’ideatore dell’iniziativa e amministratore unico Lapo Secciani, che ci ha svelato il segreto del successo del loro principale integratore, il TRICOPLUS, illustrandoci un interessante studio appena concluso con il quale intendono sviluppare i loro programmi futuri.

IN POCO MENO DI DUE ANNI ETICA FARMA LAB È RIUSCITA A RITAGLIARSI UNA PICCOLA QUOTA DI MERCATO IN UN MERCATO MOLTO COMPETITIVO, RIUSCENDO A BREVETTARE ANCHE DUE PRODOTTI, COME È POSSIBILE?

Con determinazione e caparbietà. Grazie al lavoro incessante della nostra produzione che ha sempre puntato sulla ricerca del risultato attraverso la selezione dei migliori principi attivi. I nostri integratori nutraceutici hanno dosaggi importanti, ogni prodotto è il frutto di un attento studio svolto attraverso le pubblicazioni di PubMed e grazie alla licenza di laboratorio galenico, possiamo valutare l’efficacia della formulazione prima di mettere in commercio il prodotto. Molti prodotti sono nati da uno studio osservazionale, approfondito con ricerca scientifica e infine valutato nella sua efficacia; questo è il caso del TRICOPLUS, un prodotto sul quale abbiamo deciso di brevettare la formula, visti i risultati.

CHE COSA È TRICOPLUS?

TRICOPLUS è un integratore innovativo: un ricostituente per capelli nato da uno studio osservazionale che fonde, in un brevetto esclusivo, i principi attivi più efficaci con il metodo di somministrazione più efficiente. È il primo ricostituente per capelli in sciroppo e a differenza di tutti gli altri trattamenti farmacologici e non presenti in commercio, la particolare formula di TRICOPLUS permette per la prima volta, di rinforzare il capello dall’interno, andando a nutrirlo di nuova cheratina (proteina del collagene) e quindi creando un capello (e unghie) più robusto.  La formula innovativa di TRICOPLUS fa sì che l’azione sinergica del collagene idrolizzato, della Vitamina C (che ne potenzia l’azione), del selenio, della biotina, e del metilsulfonilmetano dia ragione dei sorprendenti risultati ottenuti sulla qualità della ricrescita di capelli ed unghie.

RISULTATI DIMOSTRATI ANCHE GRAZIE A UNO STUDIO CHE AVETE CONDOTTO SU 50 PAZIENTI…

Esattamente, abbiamo condotto uno studio in aperto con il Dott. Massimiliano Pazzaglia, responsabile del reparto di dermatologia e tricologia dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, su 50 pazienti. I risultati sono stati entusiasmanti, considerando che si parla di un integratore e non di un farmaco. Abbiamo analizzato le principali patologie inerenti  capelli e cuoio capelluto prendendo in esame, come parametri, caduta, consistenza, untuosità e prurito. Lo studio è durato per 1 anno, i pazienti sono stati pienamente soddisfatti dei risultati ottenuti e dei tempi con cui questi sono stati conseguiti. Nel corso dello studio sono stati analizzati anche 5 casi di dermatite seborroica e, grazie alla somministrazione del TRICOPLUS, tutti e 5 i casi hanno presentato una completa remissione del quadro clinico con una drastica diminuzione del prurito e dell’untuosità. Il dato più significativo è nel dimostrato aumento della consistenza del capello con un miglioramento dell’80%.
Importanti risultati sono stati anche ottenuti sulla caduta con un 80% dei casi che hanno presentato una completa regressione del quadro clinico e in un 30% si è assistito ad una nuova ricrescita. Risultati che dopo 6-12 mesi sono permanenti. Interessante anche il fatto che TRICOPLUS può essere assunto da diabetici, donne incinta e da chi presenta disturbi gastrici, poiché non sono stati usati alcun dolcificante, colorante e/o conservante.

QUANTO DEVE DURARE IL TRATTAMENTO CON TRICO PLUS?

Gli studi dimostrano che due cicli di 3 mesi, da effettuarsi in primavera ed autunno, garantiscano i massimi risultati.

QUALI SONO GLI OBIETTIVI PER IL FUTURO?

Siamo ancora giovani, il nostro obiettivo primario è consolidare la quota di mercato che abbiamo raggiunto, secondariamente proseguiremo la nostra fase di espansione. I prodotti di ETICA FARMA LAB sono molto buoni e crediamo di poter continuare nel nostro trend di crescita.

Tratto da Uomo&Manager di Aprile 2017

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *