Tweed Walk, la passeggiata dei gentleman

Una giornata da trascorrere insieme, fra gentiluomini. Il prossimo 19 novembre a Napoli, si svolgerà la seconda edizione della Tweed Walk, la passeggiata per gentlemen nel centro storico delle più belle città italiane. Noi ci saremo e seguiremo l’evento e ve lo racconteremo in tempo reale sul nostro canale Instagram.

Un evento organizzato da Stilemaschile che già la scorsa edizione a Roma ha attirato l’attenzione di curiosi e appassionati. La partenza è fissata per le 10,30 presso la Maison Cilento 1780, in Riviera di Chiaia 203/204, dove Ugo Cilento ci accompagnerà nel suo showroom-museo unico al mondo, oltre 300 mq dedicati all’universo elegante dell’uomo. Qui i partecipanti avranno modo di degustare alcuni dolci tipici della tradizione partenopea e, immancabile, un ottimo caffè. Accompagnati da una pipa o un sigaro (Macanudo Inspirado, che sarà offerto ai partecipanti), il gruppo si rimetterà in moto alla volta di Ulturale, in via Carlo Poerio 115, dove parleremo di cravatteria, con i tessuti e le fantasie migliori per l’imminente inverno, di pipe, con la partecipazione della azienda Savinelli, fresca dei suoi 140 anni di storia, e brinderemo con il metodo classico di Villa Parens, che tanti riconoscimenti sta riscuotendo nelle migliori guide del Paese. Terza e ultima tappa, Marinella. Nome unico nel panorama internazionale, che ospiterà i gentlemen nel suo nuovo spazio eventi, in Riviera di Chiaia 287. Maurizio Marinella ci mostrerà gli archivi e le sete che hanno fatto la storia dell’abbigliamento mondiale. Qui parleremo, con l’aiuto di Giancarlo Maresca, Gran Maestro del Cavalleresco Ordine delle Noveporte e massimo esperto dell’abbigliamento maschile del ‘900, di stile classico e di abbinamenti.  Affronteremo altresì il tema camiceria, grazie all’azienda Santillo 1970, che ci indicherà quali tessuti scegliere per il tweed. Infine, saremo guidati alla scoperta di un distillato di qualità come il Johnnie Walker Blue Label, punta di diamante della Diageo, leader al mondo del settore. 

Alfredo de Giglio, fondatore di Stilemaschile, la descrive così: “Passeremo insieme un sabato mattina portando un po’ di stile per il magnifico lungomare partenopeo, sulla Riviera di Chiaia. La Tweed Walk si prefigge di promuove l’educazione e il buon gusto e il rispetto per il nostro patrimonio artistico, valori culturali (etici ed estetici al contempo) di cui si sente drammaticamente la mancanza”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *