Uffici virtuali: una nuova tendenza prende piede

Ufficio virtuale

C’era una volta l’ufficio. Quello in cui la mattina si entrava, si davano (o si ricevevano) indicazioni su cosa fare, ci si metteva alla scrivania, si telefonava, si ricevevano clienti o collaboratori. Oggi è cambiato tutto e spuntano come funghi gli uffici virtuali ed i coworking. Ma cosa sono precisamente?

Sono solitamente dei business center che mettono a disposizione di professionisti e piccole aziende degli spazi, dotati di ogni servizio, in cui poter espletare tutte le proprie attività, senza l’obbligo di un utilizzo quotidiano e dunque garantendo ai clienti una spesa di “gestione” molto molto bassa.

Ed in tempi di crisi questo non è poco. In più di un’occasione, da queste pagine abbiamo affrontato il discorso del lavoro in mobilità o smart working, che al di là di quello che possono pensare i tradizionalisti, non rappresenta un modo per lavorare di meno, bensì per ottimizzare i tempi delle proprie attività.

Gli uffici virtuali ed i coworking contribuiscono ed offrono un valido supporto a chi decide, per scelta o per necessità, di lavorare in questo modo. Ma cosa assicurano di preciso? In primis la possibilità di avere una domiciliazione per la propria ditta, di avere una segreteria funzionale sempre a disposizione, possibilità di iscrizione alle camere di commercio e all’agenzia delle entrate utilizzando l’indirizzo degli stessi. È possibile poi, all’interno avere una semplice scrivania con allaccio telefonico e internet, utilizzo della stampante e quant’altro, oppure un’intera stanza, con più scrivanie. Sono a disposizione sale riunioni di varie dimensioni, con possibilità di sfruttare la rete internet e solitamente dotate anche di maxi schermi per la proiezione di video o di presentazioni.

Insomma, sono sempre di più i professionisti e le nuove aziende che scelgono questa soluzione per la propria attività. Certo, occorre trovare sempre la soluzione migliore sulla base delle proprie esigenze, ma in tutta Italia ce ne sono tantissimi che con cifre molto basse, offrono la possibilità di avere a disposizione uffici funzionali e all’avanguardia.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *