YES, un summit di giovani per lo sviluppo

YES

Uno spazio di incontro per giovani di prospettiva, orientati all’innovazione con i più attivi leader provenienti da diversi ambiti professionali, che insieme rappresentano una thinking community in grado di affrontare problemi e ideare soluzioni concrete orientate allo sviluppo del “Sistema Italia”. Questo sarà lo YES (Youth Economic Summit), che si terrà a Roma tra il 29 ed il 31 maggio.

50 giovani professionisti under 35, selezionati tra le “eccellenze italiane”, da un Comitato Scientifico, appositamente costituito, sulla base del loro percorso di crescita personale e professionale, nonché della loro prospettiva verso i temi oggetto di dibattito. In questa prima edizione gli argomenti di discussione saranno cinque: capitale umano, PA e semplificazione, nuove professioni e startup, università e lavoro, smart health.

Lo YES sarà l’occasione per portare all’attenzione degli esponenti del mondo economico, dei leader politici e dell’opinione pubblica il punto di vista dei giovani professionisti italiani sullo sviluppo e sul futuro dell’Italia.

“Siamo ormai a pochi giorni dallo YES, Youth Economic Summit, il meeting organizzato da CONFASSOCIAZIONI Giovani che si pone l’obiettivo di creare il primo DO TANK italiano, la prima Cernobbio delle idee. Un appuntamento fatto di giovani professionisti affermati che si confronteranno su cinque argomenti chiave per innovare il Paese. I tavoli di lavoro  saranno guidati da persone di grande rilievo che contribuiranno a dare concretezza alle idee progettuali. Al Tavolo Università e Lavoro interverranno Aldo BERLINGUER (Docente di Diritto Comparato dell’Università di Cagliari e Assessore alle Infrastrutture Opere Pubbliche, Ambiente e Territorio della Regione Basilicata), Andrea GEMMA (Docente di Diritto Privato Università Roma TRE e Consigliere ENI), Daniele SILVESTRI (Responsabile Ufficio di Roma AUDIREVI). Al Tavolo Capitale Umano interverranno Guriqbal Singh JAIYA (Director Innovation and Technology WIPO) e Leonello TRONTI(Dirigente di Ricerca ISTAT, Docente di Economia del Lavoro Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione SNA). Al Tavolo Nuove Professioni e Start UP interverranno Fausto BIANCHI (Vicepresidente UNINDUSTRIA e Presidente UNINDUSTRIA Giovani), Francesco CASTANO’ (Direttore Centrale ICT ISTAT), Alessandro DE LOSA (Founder e CEO Babylon CLoud) e Roberto PRIORESCHI (Senior Partner BAIN & COMPANY Italy). Al Tavolo PA e Semplificazione interverranno Pietro PAGANINI (Founder COMPETERE) e Pier Luigi VERBO (Partner KPMG per PA e Innovazione). Infine al Tavolo Smart Health interverrà Elena Paola LANATI (Founder 3P Solution e AD MA Provider)”.

Lo YES ha ricevuto anche il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’Agenzia per l’Italia Digitale, del CESEdell’Università Roma TRE.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *