,

I Millennials cosa vogliono? Un loft!

Loft

Il business degli immobili torna a far parlare di ripresa e lo fa soprattutto grazie ai Millennials. In particolare, un’interessante analisi effettuata da Casa.it ha rilevato che nella città di Milano tornano in auge i loft sono nuovamente richiestissimi, e la richiesta degli stessi è aumentata del 10%.

Sono i millennials i nuovi inquilini degli spazi industriali ristrutturati in chiave abitativa, ricavati da ex laboratori o locali commerciali e che hanno conosciuto il loro momento d’oro nei primi anni ’90, quando è iniziato anche il recupero di molte zone e spazi industriali delle grandi città come a Milano, Roma e Torino.

Con la grande crisi immobiliare, il loft ha subito una battuta d’arresto in favore di soluzioni più piccole e economiche. Oggi i loft tornano alla conquista del mercato, conquistando in special modo i più giovani, i millennials. Complice la ripresa del mercato delle costruzioni, la riqualifica di ex aree industriali e la trasformazione di spazi commerciali con tanto di vetrine su strada in abitazioni vere e proprie, il loft riconquista sempre più mercato.

Milano è la città più industrializzata d’Italia e dunque il luogo ideale in cui trovare locali industriali ristrutturati e adattati ad abitazione.

Nella capitale meneghina i prezzi di un loft variano da un minimo di 3.100€ al mq a un massimo di 8.000€ a mq a seconda della zona e delle caratteristiche dell’immobile. Ricercatissime le soluzioni di grande design in zone di prestigio e con terrazzo o giardino. I prezzi di queste soluzioni possono esser molto alti, arrivando anche a 9.000 euro al mq.

A Roma i prezzi oscillano dai 10.000 euro al mq per le soluzioni più lussuose ai 2.800euro/mq per immobili meno prestigiosi e in zone periferiche.

Torino offre a chi desidera acquistare un loft, prezzi più contenuti che vanno dai 1.900euro/mq per soluzioni in zone periferiche ai 4.600euro/mq per i loft più belli nelle zone più trendy della città.

Cosa cercano i millennials in un loft?

La casa ideale per un millennial deve essere funzionale e preferibilmente di design. Il loft si presta perfettamente ad assecondare i bisogni dei più giovani, offrendo loro ambienti conviviali e intimi in grado di trasformarsi in perfetti luoghi di incontro tra amici o intimi locali per momenti di relax.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *